L’attività principale di Vivai dell’Alto è la trasformazione in piantina del seme di ortaggi (pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo, zucchino, finocchio, lattuga, brassiche) e anche melone e anguria.
Altro fiore all’occhiello dell’azienda è la produzione di piantine biologiche per le aziende che seguono questo protocollo di coltivazione.
I periodi di produzione sono concentrati in due periodi principali: Giugno-Settembre (pomodoro, peperone, melanzana, zucchino, cetriolo, finocchio) e Novembre-Marzo (melone, anguria).
Nei periodi di punta, soprattutto come quello estivo, la manodopera si aggira intorno alle 40 unita tra dipendenti amministrativi, tecnici e operai.
Le aree di commercializzazione dell’azienda riguardano tutta la Sicilia, in primis tutta la fascia trasformata che va da Pachino a Scicli, fino ad arrivare a Vittoria, Gela, Licata, Campobello di Licata, la provincia di Catania e di Palermo, e più in generale anche buona parte della Sicilia centrale.
Negli ultimi anni, l’azienda, ha sviluppato un mercato per quanto riguarda la Calabria, la Puglia, la Basilicata, la Campania, il Lazio e l’Emilia Romagna.